IL FESTIVAL

Un festival dedicato al Parco Nazionale del Pollino, al suo versante sud – occidentale.  Un festival che ogni anno  regala due giornate di cultura, arte, divertimento e musica. Il programma  è interamente dedicato al Parco Nazionale del Pollino propone agli spettatori, che nelle scorse edizioni sono stati circa 3000 a sera, escursioni, incontri con autori e realtà locali, musica, cinema, fotografia, teatro, regalando al piccolo paese la possibilità di proporsi come spazio di incontro ricettivo e propositivo, dove i momenti ludici si alternano a quelli di interazione, regalando al pubblico performance artistiche, letterarie, teatrali, musicali ma anche di approfondimento sulle tradizioni locali e sulla storia di uno dei parchi più belli d’Italia.

Nell’arco delle due giornate aziende, istituzioni e associazioni apriranno le porte al pubblico, confrontandosi sulle potenzialità di un territorio ricco ed affascinante come quello del Pollino, dove la storia, le tradizioni e la cultura locale incontrano autoctoni e turisti per creare un nuovo modo di vivere il turismo come momento d’incontro e confronto. Si incontreranno associazioni, aziende, istituzioni per aprire tavole rotonde di discussione sul futuro del Parco, sulle possibilità di sviluppo per l'intera zona legate alla salvaguardia e al miglioramento delle aree del Parco Nazionale e sulla loro promozione a livello locale e nazionale.

 

DOVE

Buonvicino è un piccolo borgo antico situato a pochi chilometri dalla costa Tirrenica Calabrese, a 9km da Diamante, una delle mete turistiche più note della regione. Incastonato tra le colline e porta d’ingresso per il Parco Nazionale del Pollino, Buonvicino conta 2300 abitanti, che durante il periodo estivo levitano per il forte afflusso turistico; il paesino è la cornice affascinante e raffinata dove la Notte Bianca trova la sua miglior collocazione, dove il tempo, smarrito tra i vicoli antichi e le costruzioni medievali, resta sospeso.

 

L'ORGANIZZAZIONE

 

Patrocinata dal Comune di Buonvicino, Pollino in Festa è ideata e coordinata dall'Associazione Culturale Skidros, con la Direzione Artistica di Emilano Valente,attore e regista teatrale.