Chi siamo

L’Associazione Culturale Skidros si occupa della promozione di attività culturali, sociali e di carattere educativo sul territorio.

Progetto ambizioso nato dall'entusiasmo di giovani “compaesani” (dalle svariate esperienze e competenze) che hanno sentito la necessità di recuperare dal territorio e sul territorio ciò che rischia di andare perduto perché per SAPERE dove si va bisogna CAPIRE da dove si viene.

La cultura che intende produrre e trasmettere è quella operosa, vuole agire materialmente con azioni e attività che stimolino e portino a riflettere sul quotidiano per strutturare il futuro.

In altre parole SKIDROS si propone di promuovere e anche realizzare convegni nonché manifestazioni artistiche, musicali, teatrali, folkloristiche e letterarie, che abbiano un convincente impatto educativo.

E ancora di produrre e divulgare su supporto cartaceo e multimediale materiali e informazioni per fini culturali e di ricerca; di promuovere ed attuare corsi e laboratori dal carattere professionale o artistico; e infine di svolgere qualunque altra attività coerente e affine a quelle espressamente indicate .Nel perseguire lo scopo sociale spera di poter collaborare con soggetti pubblici e privati le cui attività risultino attinenti con quelle previste dallo statuto dell'associazione stesso.

 

Scopo del progetto

 

La cultura di cui si fa portavoce SKIDROS non è quella colta, quella dei professionisti del mondo del sapere. La cultura che intende produrre e trasmettere è quella operosa, vuole agire materialmente con azioni e attività che stimolino e portino a riflettere sul quotidiano per strutturare (meglio) il futuro.

Lo scopo sociale è dare corpo e vita ad attività che possano accrescere la coscienza socio-culturale nel territorio di Buonvicino e contribuire alla crescita a alla trasformazione della società coinvolgendo i giovani e i concittadini tutti, affinché maturi e si definisca una identità collettiva.

Nel perseguire lo scopo sociale spera di poter collaborare con soggetti pubblici e privati le cui attività risultino attinenti con quelle previste dallo statuto dell'associazione stessa.

 


“Un popolo senza storia è come un albero senza radici. È destinato a morire!” (Mattanza)